PROGETTO EDUCATIVO del C.A.I.

L’ALPINISMO GIOVANILE ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per viver con gioia esperienze di formazione.

Il GIOVANE è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile e pertanto non si può prescindere da una dimensione educativa.

L’ACCOMPAGNATORE è lo strumento tramite il quale si realizza il progetto educativo dell’Alpinismo Giovanile.

Il GRUPPO come nucleo sociale ,è il campo di azione per l’attività educativa;

le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del giovane verso una vita autentica attraverso un genuino contatto con la natura.

LE ATTIVITA’ proprie dell’Alpinismo Giovanile, svolte cioè all’interno del C.A.I., non possono prescindere dall’escursionismo di montagna che deve essere l’attività prevalente. L’escursionismo deve però essere affiancato da esperienze nelle altre attività, comprese quelle contemplate negli scopi sociali del Club Alpini Italiano: ludiche, ricreative, ginnico-sportive, orientamento, trekking, speleologia, sci, sci-alpinismo, sci di fondo escursionistico, servizio di recupero e tutela ambientale, ricerche naturalistiche ed etnografiche, semplici ascensioni ed arrampicate con utilizzo di attrezzi specifici, eventuali valide proposte nuove supportate, ove necessario, da esperti nelle specifiche discipline.

E’ importante che i ragazzi conoscano con osservazione ed esperienza diretta tali attività affinchè da adulti siano in grado di scegliere quelle loro più confacenti.

IL METODO di intervento si basa sul coinvolgimento del giovane in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo ,secondo le regole dell’imparar facendo.

L’uniformità operativa delle Sezioni nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile è presupposto indispensabile perché si possa realizzare il progetto educativo del Club Alpino Italiano.

Il Club Alpino Italiano di Villasanta ha introdotto l’attività di Alpinismo Giovanile agli inizi degli anni 80, grazie alla disponibilità di alcuni soci nel dedicare parte del loro tempo ai ragazzi nell’ intento di far loro conoscere la montagna.

Nel corso degli anni alcuni soci hanno partecipato ai corsi di formazione per accompagnatori di alpinismo-escursionismo proposti dalla commissione del CAI acquisendo gli strumenti e le conoscenze per poter accompagnare i ragazzi con la massima sicurezza.

Le proposte presentate in questo opuscolo hanno tutte lo scopo di far conoscere la montagna in tutti i suoi aspetti portandole sempre il dovuto rispetto e di stimolare in loro il piacere della scoperta dell’ ambiente alpino imparando a vivere in gruppo.

"ATTIVITA’ GIOVANILE DI AVVICINAMENTO ALLA MONTAGNA" 1° semestre
opuscolo alp. giov.2013.doc