Relazione 2011-2013 del Presidente del CAI di Villasanta Enrico Cambiaghi (22/11/2013)
Serata del 22 novembre 2013 enrico.doc
Documento Microsoft Word 47.5 KB
Verbale comitato elettorale triennio 2014-2016
Risultati della votazione
Verbale comitato elettorale 2014 16.doc
Documento Microsoft Word 27.0 KB

 

Villa Camperio Villasanta                                                          

 

Venerdì 22 Novembre 2013

                                                                                        

 

 

 

 

 

 

 

ASSEMBLEA  ORDINARIA

 

Chiusura del triennio  2011 -2013

 

 

 

 

 

Cari Amici e Soci ,

 

con l’Assemblea dei Soci della Sezione, oggi venerdì 22 novembre 2013, si chiude il mandato dell’attuale Consiglio Direttivo per il triennio 2011-2013 e con esso decadono tutte le cariche compresa la mia di presidente.

 

E’con un ringraziamento che intendo iniziare la mia relazione.

 

Una relazione, una sintesi di quello che sono stati per me e per la nostra sezione questi tre anni insieme.

 

Cercherò di essere breve per non correre il rischio di stancarvi anche se di cose da raccontare ne avrei parecchie.

 

Voglio fare una riflessionecon voi su questi tre anni “intensi”, perché numerose sono state le attività e gli eventi che hanno caratterizzato la vita di Sezione partendo però prima da un sincero ringraziamento a tutti i Soci,  i Volontari,Responsabili ed i Collaboratori che in diverse circostanze ci hanno aiutato con dinamismo e complicità.

 

Tre anni d’attività in cui tanti amici ci sonostati vicini e hanno condiviso questa esperienza in un periodo comunque  particolarmente difficile per tutti noi.

 

Insieme abbiamo saputo fare squadra ottenendo dei bellissimi risultati, raggiungendo numerosi traguardi su di un percorso che ritengo sia la strada giusta su cui continuare.

 

La strada da percorrere è ancora molto lunga e per niente facile, ma sono convinto che il nuovo Consiglio, a cui auguro i miei più sinceri auguri sarà in grado di percorrerla raggiungendo traguardi ancora più importanti.

 

Se qualcuno ha delle considerazioni, delle critiche serene e costruttive da fare, se qualcuno ha delle nuove idee, delle nuove proposte se qualcuno vuole collaborare l’invito è di farsi avanti, senza paura siamo tra amici ….la porta è per tutti aperta…sempre con l’intento di migliorare  nella continua ricerca di nuove idee, di nuove proposte che attirino l’interesse e l’obiettivo comune. Ciascuno farà e darà tutto quanto può e ritiene utile alla collettività e all’interesse del gruppo.

 

Sono consapevole che qualche mancanza ci può essere stata ma posso assicurarvi che non è stata da noi voluta.

 

Ci tengo a ringraziare tutti i Volontari per quello che fanno e che spero continueranno a fare, perché è grazie al loro impegno gratuito, alla loro generosità (perché è di questo si tratta)che si è potuto e si può fare tutto quello in cui crediamo. Persone ,volontari che non chiedono altro se non l’amicizia, il dialogo, la voglia e il piacere di stare insieme, la voglia di divertirsi, la voglia di conoscere persone nuove, scoprire, esplorare ambienti nuovi  …..dove tutto questo se non frequentando la montagnacon il nostro CAI nel rispetto e nella difesa del suo ambiente naturale.

 

Continuare a partecipare alle varie attività organizzate con questi valori ,allontana il rischio che il CAI non diventi un’agenzia di servizio, alla quale si attinge solo per interessi personali e solo quando conviene.

 

Vogliamo essere un gruppo di amici, pronti scambiarsi e condividere esperienze, pronti a darsi una mano ….uniti dalla stessa passione per la montagna.

 

 

 

 

 

Brevi sintesi sulle varie attività svolte in questo triennio

 

 

 

-Attività invernale

 

 

 

abbiamo fortemente voluto riproporre il corso di sci dopo un periodo di sosta dovuto alla mancata adesione dei soci, i risultati sono stati  nel triennio altalenanti, hanno visto nel 2010 e 2011 una forte crescita di adesioni facendo supporre che la strada presa era corretta,  purtroppo il 2012 ha visto una inversione netta di tendenza, dovuta a diversi aspetti (crisi economica, altri interessi, proposta forse ripetitiva ecc.)da queste valutazioni il consiglio uscente ha deciso di intraprendere una nuova formula più vicino ai giovani e speriamo più accattivante, che è quella lanciata per il 2014 e vede la proposta di concentrare il corso di sci nel week end di carnevale aprendolo anche a chi non vuole solo sciare. Il tempo dirà se la soluzione è gradita.

 

Lo sci di fondo ha vissuto nel triennio momenti di alti e bassi senza riuscire a creare un gruppo consolidato di frequentatori appassionati, anche se rispetto al più recente passato dove l’attività era quasi ferma qualcosa di nuovo sta emergendo.

 

Diverso il discorso delle ciaspolate e dell’escursionismo invernale dove ogni anno si è registrato una costante crescita delle attività, con piacere notiamo un consolidamento del gruppo tanto da dover ampliare le proposte di uscite. In questi tre anni abbiamo inserito il week end sulla neve rivolto a tutti escursionisti - ciaspolatori – sciatori e con entusiasmo si vuole continuare a riproporlo considerando il fatto che resta un’alternativa “corta” alla settimana bianca  e  comunque motivo di aggregazione, voglia di stare e  fare gruppo….sulla neve.

 

 

 

-Attività estive – escursioni , trekking e gite culturali.

 

 

 

Nel triennio trascorso l’attività estiva escursionistica è sostanzialmente cresciuta in modo esponenziale, e questo non può che essere positivo. L’escursionismo e il trekking sono ad oggi l’attività primaria della sezione insieme all’alpinismo giovanile. Se vogliamo trovare una lacuna è che la partecipazione all’attività di escursionismo rispetto al numero dei soci iscritti è ancora numericamente bassa. Non mi soffermo a cercare di capire il motivo, bisognerebbe chiederlo ai Soci presenti e non ,anche se sicuramente ognuno è motivato da esigenze e obiettivi diversi considerando il fattore economico, le fasce d’età ecc.

 

Il numero dei soci che collaborano all’ organizzazione del programma escursionistico rimane un po’ ristretto, noi siamo sempre in cerca di volontari per alleggerire in parte i compiti delle persone che programmano le varie attività’.

 

I trekking più impegnativi hanno visto una crescita notevole e una proposta sempre più coinvolgente frutto dell’ impegno e delle capacità di chi organizza l’attività.

 

I Soci frequentatori delle gite sociali sono sempre più preparati ed esigenti, quindi fanno da sprone agli organizzatori per una continua ricerca di nuove proposte e di nuovi itinerari .

 

L’escursionismo e il trekking è e deve rimanere il faro guida verso cui dirigere la nostra sezione, guardando sempre avanti…

 

 

 

 

 

-Attività palestra arrampicata

 

 

 

La struttura artificiale per l’arrampicata sportiva ha continuato nel triennio a funzionare permettendo l’avvicinamento a diverse persone che si sono cimentate con la nostra parete.

 

Sarebbe anche per questa attività utile trovare delle persone interessate che vogliano oltre che divertirsi, impegnarsi al mantenimento e al funzionamento della struttura. La palestra interna ampliata circa tre anni fa per far fronte all’ attività  con le scuole è  in ottime condizioni e costantemente utilizzata dai ragazzi.

 

 

 

-Attività rivolte alle scuole del paese.

 

Non meno importante è stato il lavoro svolto assieme agli Istituti scolastici. Continua in modo costante l’attività con le scuole grazie ad un numero di soci che garantiscono il corretto svolgimento del programma di attività di avvicinamento alla montagna che ci impegna  per tutto l’anno scolastico sia a livello pratico che teorico. Buoni sono i risultati per quanto riguarda le proposte di uscite in ambiente montano che coinvolgono i ragazzi sia delle scuole primarie che secondarie. La scuola si rivolge a noi con entusiasmo nel chiedere la nostra collaborazione istruttiva. Il suggerimento che lascio è se possibile di variare per il nuovo anno la proposta di collaborazione rendendola da un lato meno impegnativa ma dall’ altro più specifica con lezioni mirate su argomenti da proporre non solamente ad un gruppo ristretto di ragazzi ma a tutte le classi che lo vorranno con interventi nelle ore di lezione in aula.

 

 

 

-Attività di Alpinismo Giovanile

 

Questo settore ci ha dato soddisfazioni nel corso di questi anni. Riproposto ad inizio del triennio di mandato l’alpinismo giovanile è cresciuto molto più delle nostre stesse aspettative, oggi coinvolge un gruppo di circa 30 ragazzi iscritti che in modo costante e vario per età , aderiscono alle iniziative con grande soddisfazione da parte dei volontari che gestiscono l’attività. Per questo, vorrei sottolineare l’importante offerta educativa, una formazione concentrata verso una crescita sana, attraverso l’esperienza di gruppo, con un corretto ed adeguato approccio alla montagna. I ragazzi sono stati impegnati in modo completo e variegato includendo l’escursione sulla neve, la salita e il pernottamento in rifugio e tutte le altre attività dedicate ad imparare a conoscere e scoprire l’ambiente montano. Il gruppo di ragazzi nel triennio ha cementato l’amicizia che li lega diventando non un semplice gruppo di amici ma una grande famiglia dove si condivide non solo i momenti felici ma e soprattutto anche le difficoltà imparando a superarle. Un grazie sincero a tutte le persone che collaborano alla buona riuscita delle proposte sempre varie e coinvolgenti e invitiamo soci –volontari –genitori a unirsi al gruppo di lavoro per continuare a svolgere i programmi e le l’attività rivolta ai nostri ragazzi.

 

 

 

-Sito internet

 

 

 

Il 2011 ha visto la trasformazione del sito già di per se buono ma oggi notevolmente migliorato, costantemente aggiornato, ed in continua crescita soprattutto nel numero di visitatori che oggi ne vedono uno strumento primario per interagire con la sezione e con tutti i soci in modo autonomo e veloce  e per essere aggiornati sugli eventi proposti.

 

Quale migliore strumento come vetrina della sezione soprattutto per i nostri giovani che usano ormai costantemente la piattaforma internet.

 

Un grazie alle persone che lavorano per renderlo sempre più efficiente.

 

 

 

-Tesseramento

 

 

 

L’andamento ha visto nel 2011 il picco massimo di adesioni al Sodalizio (630 soci) e negli anni a seguire un calo che ci attesta oggi intorno ai 570 soci iscritti in linea con l’andamento del CAI a livello nazionale. (in Lombardia negli ultimi due anni la perdita e di circa 2000 soci)

 

Riporto questi dati solo per dovere anche se ritengo che le soddisfazioni per la sezione non è nel traguardo raggiunto con il tesseramento ma la costante crescita di adesioni alle attività proposte in calendario.

 

Per il prossimo anno  un cambiamento sostanziale è previsto per chi si occupa del Tesseramento in quanto dalla Sede Centrale  è partito il 16 novembre 2013 una nuova piattaforma per il Tesseramento-On -Line. In anticipo vi chiedo di avere pazienza quando verrete  in sede per il rinnovo, vi saranno chiesti dei dati (codice fiscale /e –mail ) e qualche firma per la gestione dei dati personali. Grazie

 

 

 

-Sede - Biblioteca – Cineteca

 

 

 

Un sincero grazie alle persone che lavorano per la manutenzione e pulizia della nostra sede che rimane per molti soci punto di riferimento, luogo di incontro per scambio di esperienze, d’informazioni e di progettazione per le uscite in montagna.

 

Ringrazio la persona che fino ad oggi si è occupata della biblioteca e cineteca e che mi ha espresso la volontà di terminare l’attività e di non ricandidarsi, sono certo che il nuovo direttivo troverà un degno sostituto. Avete visto in sede e sul sito internet una scheda informativa con indicato delle semplici regole –norme da seguire per il buon  utilizzo della biblioteca e cineteca. Non aggiungo altro in quanto confido al buon senso di tutti.

 

 

 

Concludo la mia relazione con un ultimo pensiero personale.

 

Tante sono le attività, tanto è il tempo da dedicarvi ma anche molte sono le soddisfazioni che alla fine del  mio mandato ripagano dello sforzo profuso.

 

Noi abbiamo il dovere di continuare come CAI la nostra attività, allargandola sempre più soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando per avvicinare la gente alla montagna e per condividere con loro esperienze che  possano essere di aiuto a superare le difficoltà di tutti i giorni.

 

Rinnovo l’invito a continuare e  a venire a camminare con Me, con Noi….Insieme sulla strada che riteniamo più giusta,  sono sicuro che ci porterà a raggiungere tutte le cime, tutti i traguardi, tutti i nuovi obiettivi che vogliamo realizzare nell’ambito di ogni attività.

 

Dobbiamo saperci rinnovare nelle persone e nelle proposte  e  un rinnovo di direttivo è un occasione da non perdere per tutti quelli che credono nel CAI e vogliono dedicare parte del loro tempo libero in modo del tutto volontario per gli altri e per la montagna.

 

Al nuovo Consiglio rinnovo quindi il mio più cordiale augurio di buon lavoro, a tutte le persone che hanno creduto in Me ,in Noi un sentito e sincero grazie.

 

E…buona montagna a tutti.

 

 

 

 

 

                                                    Il presidente uscente

                                                      Enrico Cambiaghi