Attività didattiche di avvicinamento alla montagna

versione 2014

La locale sez. del CAI, intende sottoporre ai soci e simpatizzanti del nostro sodalizio, questa opportunità riservata ai ragazzi/e di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

Obiettivi:
L'obbiettivo di base è quello di un percorso di educazione ambientale che preveda una presenza consapevole e responsabile in montagna. Questo per recuperare quei valori e quei ritmi di vita che la vita in città e l'impatto con le tecnologie rischiano di far perdere. Infatti, grazie ad una frequente presenza in montagna, i ragazzi acquisiranno un modo diverso di stare, di “vedere” la montagna e chi la abita. Impareranno a muoversi su tutti i tipi di terreno, anche con condizioni atmosferiche sfavorevoli e a superare difficoltà ed imprevisti utilizzando in modo rapido e competente il materiale in dotazione.
Inoltre potranno cogliere gli elementi centrali che stanno alla base della formazione e del modellamento delle Alpi, saper leggere le cartine ed orientarsi con l'uso della bussola, osservare l'evoluzione stagionale di flora e fauna in ambienti naturali ancora incontaminati, incontrare i segni della presenza dell'uomo e il passaggio da un'economia basata sull'autosufficienza, ad un'economia di scambio con la grande città. Inoltre la montagna permette anche: (affrontando le esperienze e i problemi della vita in comunità, le marce faticose, l'inclemenza del tempo) di raggiungere obbiettivi come la loro capacità di porsi delle mete elevate, di darsi un'organizzazione e metodi rigorosi per poterle raggiungere. Importante è il rapporto che si stabilisce tra i ragazzi e gli accompagnatori ( volontari) che dedicano tempo ed attenzione a trasferire le loro competenze ed esperienze ai giovani.

Programma:
Si tratta di una serie di attività che comprendono, serate riguardanti il comportamento in montagna ed alcuni aspetti tecnici, gite in montagna per imparare a conoscere l'ambiente alpino e il gioco dell'arrampicata che si effettuerà anche presso la nostra palestra artificiale di Villasanta.

Invitiamo i genitori che intendono iscrivere i propri figli a questa attività, (o avere ulteriori delucidazioni) di partecipare alla presentazione del programma che si terrà presso la sede del CAI dove verrà spiegato il programma in modo dettagliato e concordare le date delle uscite (in funzione dei loro impegni) in modo di dare ai ragazzi/e la possibilità di partecipare alle gite e alle altre attività.

Per informazioni: Osvaldo Noli cell. 333-5040060

Presso la sede CAI Il presidente martedì e venerdì sera Enrico Cambiaghi Tel. 039 2051786

La montagna è un grande libro aperto che attende soltanto di essere sfogliato,
letto ed apprezzato, sarebbe bello farlo conoscere ai nostri giovani,
i quali in futuro lo tuteleranno se avranno imparato a conoscerlo.

Attività con le scuole/attività integrative opzionali/arrampicata ed orientamento

Prosegue la collaborazione all’interno della scuola. L’impegno e l’attenzione rivolta ai ragazzi e’ tale da essere riusciti, in questi primi anni, a istaurare un clima di rispetto e amicizia. Ai ragazzi viene proposto il PROGETTO SCUOLA-MONTAGNA, come laboratorio nel quale realizzare le comuni finalità di crescita umana e di consapevole, armonioso e costruttivo rapporto con l’ambiente. Viva e’ la collaborazione con gli Insegnanti delle Scuole Elementari e Medie per la programmazione delle uscite nell’ambiente montano e ad assistere le classi durante le escursioni. Durante gli incontri in classe si ha l’occasione di proiettare diapositive sul mondo della montagna, viene mostrato del materiale alpinistico con relative spiegazione d’uso. Lezioni su come sapersi orientare con l’uso della bussola e come si legge una cartina, un programma ricco di idee, di opportunità per i nostri ragazzi che vogliono conoscere la montagna e l’ambiente in generale, insegnando come comportarsi rispettosamente verso la natura, e verso i compagni.

Arrampicata in parete artificiale interno/esterno

Si svolge anche un’attività di palestra di arrampicata sulle nostre strutture, esterna e interna, le quali sono diventate un punto di riferimento per grandi e piccoli.

La palestra è aperta anche a tutti i soci il martedi e il giovedi dalle 17 alle 19 e il giovedi dalle 21 alle 23 escluso il periodo invernale. L’ uso della struttura è gratuito, ma comporta il tesseramento al C.A.I per la copertura assicurativa, condizione indispensabile per tutte le attività organizzate dalla associazione.

Corso sci e snow-board